categorie

Materiali di copertura


filtra / ordina (mostra)
Izohan - Disperbit

6.46EUR
11.32EUR

Izohan - Disperbit

Materiale di copertura

Copertura è lo strato esterno del tetto, direttamente esposto alle condizioni atmosferiche. Nell'offerta del nostro negozio troverai un'ampia selezione di tegole, cartonfeltro bituminoso, coperture metalliche, tegole metalliche, lamiere trapezoidali, scandole in legno e bitume e sistemi di grondaie completi, in alluminio, PVC o acciaio .

Oggigiorno copriamo principalmente i tetti sia con piastrelle di ceramica che con cemento. Possiamo anche distinguere lastre piane e profilate, e talvolta sono rivestite con materiali bituminosi.

La copertura naturale è chiamata paglia o scandole di legno, un tempo usata spesso, oggi è una stravaganza costosa.

Quando si sceglie il materiale prima di costruire una casa, sembrerebbe che nulla ci limiti, tuttavia dobbiamo tenere conto del piano di zonizzazione, che non imporrà il colore o la forma del tetto.

Il sottostrato è lo strato tra la struttura e il suo rivestimento. Il suo scopo è creare impermeabilità. È responsabile del drenaggio verso l'esterno dell'acqua piovana e del vapore acqueo penetrati in questa zona. A seconda dell'angolo di inclinazione del tetto, viene selezionato il tipo appropriato di materiale di copertura.

Iniziando il lavoro, prepariamo dei tavolati piani da posare con intervalli di qualche centimetro, permettendo così l'areazione della copertura. Posizionare una cassaforma adeguatamente piena sotto le tegole aumenta la rigidità della struttura, e purtroppo anche i suoi costi.

Vale anche la pena considerare la possibilità di utilizzare la giusta copertura del tetto con il giusto peso, tenuta e rigidità. Sottolineo che non tutti i materiali sono adatti ad ogni rivestimento.

I parametri di una corretta preparazione delle coperture, tenendo conto del loro peso, possono essere suddivisi in leggeri, cosiddetti bituminosi, cioè fogli non superiori a diversi kg/m2, e pesanti, che includono sia la paglia che l'ardesia, usate meno frequentemente, del peso di diverse decine di kg/m2.

Il cambio della copertura, ad esempio da leggera a pesante, molto spesso comporta la necessità di aumentare la sezione dei travetti o ridurre la distanza tra gli stessi. Quando si verifica una situazione del genere, vale la pena consultare un costruttore adeguatamente autorizzato.

Nella situazione opposta, ovvero quando si sostituisce materiale pesante con materiale leggero, non abbiamo grossi problemi. Tuttavia, vale la pena discutere questo problema con un professionista. Capita spesso che, ad esempio, vengano venduti in fogli di grandi dimensioni e risulterà difficile disporre le tegole metalliche su un tetto dalla forma piuttosto complicata.

Durante la costruzione, la base della copertura è una griglia o un tavolato. Le tegole e le lastre profilate sono rigide e non necessitano di copertura su tutta la loro superficie, è quindi sufficiente l'utilizzo di listelli e controlistelli.

Quando scegliamo lastre piane, cartone catramato o tegole bituminose, è opportuno utilizzare il tavolato. Gli ultimi due rivestimenti richiedono il sottofondo più uniforme, una buona scelta sarà l'uso di pannelli a base di legno di grandi dimensioni, o eventualmente di pannelli combinati maschio-femmina.

Indipendentemente dalla scelta del tipo di tetto esclusivo o economico, la scelta migliore nella sua categoria è un prodotto di produttori fidati, quindi vale la pena non saltare sul prezzo, perché la copertura è una degli elementi più importanti quando si costruisce una casa.