categorie

Politica di cancellazione

  1. Il consumatore che ha concluso un contratto a distanza può recedere dallo stesso entro 14 giorni di calendario senza fornire alcuna motivazione e senza sostenere costi, ad eccezione dei costi specificati al punto 8.8 del Regolamento. Per rispettare la scadenza, è sufficiente inviare una dichiarazione prima della sua scadenza. Una dichiarazione di recesso dal contratto può essere presentata:
    1. per iscritto all'indirizzo: ul. Magazynowa 8, 85-790 Bydgoszcz, Polonia;
    2. in formato elettronico via e-mail al seguente indirizzo: handel@xplo.pl.
  2. Un modello di modulo di recesso esemplificativo è incluso nell'allegato 2 della legge sui diritti dei consumatori ed è inoltre disponibile al punto 12 del Regolamento e sul sito del Negozio Online nella scheda relativa al recesso dal contratto. Il consumatore può utilizzare il modello di modulo, ma non è obbligatorio.
  3. Il termine per recedere dal contratto decorre dal:
    1. per un contratto in base al quale il Venditore emette il Prodotto, essendo obbligato a trasferirne la proprietà (es. Contratto di Vendita) - dalla presa in possesso del Prodotto da parte del consumatore o di un terzo da lui indicato diverso dal vettore, e nel caso di un contratto che: (1) includa molti Prodotti che vengono consegnati separatamente, in lotti o in parti - dalla presa di possesso dell'ultimo Prodotto, lotto o parte, o (2) consiste nella consegna regolare dei Prodotti per un periodo determinato - dalla presa di possesso del primo dei Prodotti;
    2. per altri contratti - dalla data di conclusione del contratto.
  4. In caso di recesso dal contratto, il contratto è considerato nullo.
  5. Il Venditore è tenuto a restituire immediatamente, entro e non oltre 14 giorni di calendario dalla data di ricevimento della dichiarazione di recesso dal contratto del consumatore, al consumatore tutti i pagamenti da lui effettuati, comprese le spese di consegna del Prodotto. Il venditore rimborsa il pagamento utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal consumatore, a meno che il consumatore non abbia espressamente accettato un diverso metodo di restituzione, che non comporta alcun costo per lui. Se il Venditore non si è offerto di ritirare il Prodotto dal consumatore stesso, può trattenere il rimborso dei pagamenti ricevuti dal consumatore fino a quando non riceve indietro il Prodotto o il consumatore fornisce la prova della sua restituzione, a seconda di quale evento si verifica per primo.
  6. Il consumatore è tenuto a restituire immediatamente, entro e non oltre 14 giorni di calendario dalla data in cui ha receduto il contratto, il Prodotto al Venditore o consegnarlo alla persona autorizzata dal Venditore a ritirarlo, a meno che il Venditore ha proposto di ritirare lui stesso il Prodotto. Per rispettare il termine è sufficiente rispedire il Prodotto prima della sua scadenza. Il consumatore dovrà restituire il Prodotto all'indirizzo di volta in volta indicato dal Venditore in risposta alla dichiarazione di recesso dal contratto.
  7. Il consumatore è responsabile della diminuzione del valore del Prodotto a seguito di un uso dello stesso che eccede quanto necessario per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto.
  8. Eventuali costi relativi al recesso del consumatore dal contratto, che il consumatore è tenuto a sostenere:
    1. Il consumatore sostiene il costo diretto della restituzione del Prodotto. Nel caso di prodotti che non possono essere normalmente rispediti per posta (spedizioni fuori misura), il consumatore potrebbe sostenere maggiori costi di rispedizione, secondo il seguente listino esemplificativo di uno dei vettori: https://www.sendit.pl/cennik/cenniki-krajowe /fedex.
    2. Nel caso di Prodotto che sia un servizio, la cui esecuzione - su espressa richiesta del consumatore - sia iniziata prima del termine per recedere dal contratto, il consumatore che esercita il diritto di recedere dal contratto previa presentazione tale richiesta è obbligata a pagare per i servizi eseguiti fino al recesso dal contratto contratto. L'importo del pagamento è calcolato in proporzione alla portata del servizio fornito, tenendo conto del prezzo o del compenso pattuito nel contratto. Se il prezzo o la remunerazione è eccessivo, la base per il calcolo di tale importo è il valore di mercato del servizio fornito.
  9. Il diritto di recesso da un contratto a distanza non è disponibile per il consumatore in relazione ai contratti:
    1. (1) per la fornitura di servizi per i quali il consumatore è tenuto a pagare il prezzo, se il Venditore ha eseguito integralmente il servizio con il consenso espresso e preventivo del consumatore, che è stato informato prima dell'inizio del servizio che dopo l'esecuzione della prestazione da parte del Venditore, questi perderà il diritto di recedere dal contratto, prendendone atto; (2) in cui il prezzo o la remunerazione dipendono dalle fluttuazioni del mercato finanziario su cui il Venditore non ha alcun controllo e che possono verificarsi prima della scadenza per recedere dal contratto; (3) in cui l'oggetto del servizio è un Prodotto non prefabbricato, fabbricato secondo le specifiche del consumatore o che serve a soddisfare le sue esigenze individuali; (4) in cui l'oggetto del servizio è un Prodotto soggetto a rapido deterioramento o di breve durata; (5) in cui l'oggetto del servizio è un Prodotto consegnato in una confezione sigillata, che non può essere restituito dopo l'apertura della confezione per motivi igienici o di tutela della salute, se la confezione è stata aperta dopo la consegna; (6) in cui l'oggetto del servizio sono i Prodotti che, per loro natura, sono inscindibilmente connessi con altri articoli dopo la consegna; (7) in cui il consumatore ha chiesto esplicitamente al Venditore di rivolgersi a lui per riparazioni o manutenzioni urgenti; qualora il Venditore fornisca servizi aggiuntivi rispetto a quelli richiesti dal consumatore, ovvero fornisca Prodotti diversi dai pezzi di ricambio necessari per eseguire la riparazione o la manutenzione, il consumatore ha diritto di recedere dal contratto in relazione a servizi o Prodotti aggiuntivi.
  10. Le disposizioni in materia di consumatore contenute nel presente punto 8 del Regolamento si applicano dal 1° gennaio 2021 e per i contratti conclusi da tale data anche al Destinatario del Servizio o Cliente che sia una persona fisica che conclude un contratto direttamente connesso alla propria attività attività, quando dal contenuto del presente patto risulti che essa non rivesta per tale persona natura professionale, risultante in particolare dall'oggetto dell'attività d'impresa da lui svolta, messa a disposizione sulla base delle disposizioni sull'Albo Centrale e Informazioni sull'attività economica.