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Politica di resi e reclami

  1. Il Regolamento definisce la procedura di gestione dei reclami comune a tutti i reclami presentati al Venditore, in particolare reclami relativi a Prodotti, Contratti di vendita, Servizi elettronici e altri reclami relativi al funzionamento del Venditore o del Negozio online.
  2. È possibile inviare un reclamo, ad esempio:
    1. per iscritto all'indirizzo: ul. Magazynowa 8, 85-790 Bydgoszcz, Polonia;
    2. in formato elettronico via e-mail al seguente indirizzo: handel@xplo.pl.
  3. L'invio o la restituzione del Prodotto nell'ambito del reclamo può avvenire al seguente indirizzo: ul. Magazynowa 8, 85-790 Bydgoszcz.
  4. Si raccomanda di fornire nella descrizione del reclamo: (1) informazioni e circostanze riguardanti l'oggetto del reclamo, in particolare il tipo e la data delle irregolarità o del mancato rispetto del contratto; (2) richiedere un modo per rendere conforme il contratto o una dichiarazione sulla riduzione del prezzo o il recesso dal contratto o altra richiesta; e (3) dettagli di contatto del denunciante - questo faciliterà e accelererà l'esame del reclamo. I requisiti di cui alla frase precedente sono solo raccomandazioni e non pregiudicano l'efficacia dei reclami presentati senza la descrizione raccomandata del reclamo.
  5. In caso di modifica dei dati di contatto forniti dal reclamante durante l'esame del reclamo, è tenuto a comunicarlo al Venditore.
  6. Il reclamo può essere accompagnato da prove (ad esempio foto, documenti o Prodotto) relative all'oggetto del reclamo. Il Venditore può anche chiedere al reclamante di fornire ulteriori informazioni o inviare prove (ad esempio foto), se ciò facilita e accelera l'esame del reclamo da parte del Venditore.
  7. Il venditore risponderà immediatamente al reclamo, entro e non oltre 14 giorni di calendario dalla data di ricevimento.
    1. In caso di reclamo relativo ad un Prodotto acquistato dal Cliente ai sensi del Contratto di Vendita concluso con il Venditore fino al 31 dicembre 2022, si applicano le disposizioni del Codice Civile nella formulazione applicabile fino al 31 dicembre 2022, in particolare l'art. 556-576 del codice civile. Queste disposizioni specificano in particolare il fondamento e l'ambito della responsabilità del Venditore nei confronti del Cliente se il Prodotto venduto presenta un difetto fisico o legale (garanzia). Secondo l'art. 558 &sec; 1 del Codice Civile, è esclusa la responsabilità del Venditore in garanzia per il Prodotto acquistato ai sensi del periodo precedente nei confronti del Cliente che non sia consumatore.
    2. In caso di reclamo relativo a un Prodotto acquistato dal Cliente ai sensi del Contratto di vendita concluso con il Venditore dal 1° gennaio 2023, si applicano le disposizioni della Legge sui diritti dei consumatori nella formulazione applicabile dal 1° gennaio 2023, in particolare arte. 43a - 43g della legge sui diritti dei consumatori. Tali disposizioni specificano in particolare il fondamento e l'ambito della responsabilità del Venditore nei confronti del consumatore, in caso di non conformità del Prodotto al Contratto di Vendita.
  8. La base e l'ambito della responsabilità legale del venditore sono definiti dalle leggi generalmente applicabili, in particolare il codice civile, la legge sui diritti dei consumatori e la legge sulla fornitura di servizi elettronici del 18 luglio 2002 (Gazzetta ufficiale n. 144, punto 1204 e successive modifiche). Di seguito vengono fornite ulteriori informazioni in merito alla responsabilità del Venditore per la conformità del Prodotto al Contratto di Vendita previsto dalla legge:
  9. Oltre alla responsabilità legale, può essere concessa una garanzia per il Prodotto: si tratta di una responsabilità contrattuale (aggiuntiva) e può essere utilizzata quando il Prodotto in questione è coperto dalla garanzia. La garanzia può essere fornita da un soggetto diverso dal Venditore (ad esempio dal produttore o dal distributore). Le condizioni dettagliate relative alla responsabilità ai sensi della garanzia, compresi i dettagli dell'entità responsabile dell'attuazione della garanzia e dell'entità autorizzata a farne uso, sono disponibili nella descrizione della garanzia, ad esempio nella scheda di garanzia o altrove in merito alla garanzia. Il Venditore indica che in caso di non conformità del Prodotto al contratto, il Cliente ha diritto per legge a misure di tutela legale da parte e a spese del Venditore, e che la garanzia non pregiudica tale tutela legale misure.
  10. Le disposizioni in materia di consumatore contenute al punto 6.8.2 del Regolamento si applicano anche al Cliente persona fisica che conclude un contratto direttamente connesso alla propria attività imprenditoriale, quando dal contenuto del presente contratto risulti che non si tratta di un natura professionale per tale persona, risultante, in particolare, dall'oggetto della sua attività d'impresa, resa disponibile sulla base delle disposizioni sull'Albo centrale e sulle Informazioni sull'attività economica.
  11. Informazioni dettagliate sulla possibilità per il Cliente consumatore di avvalersi di modalità stragiudiziali di evasione dei reclami e dei ricorsi nonché le regole di accesso a tali procedure sono disponibili sul sito dell'Ufficio della Concorrenza e del Mercato Protezione dei consumatori su: https://uokik .gov.pl/pozasadowe_rozwiazywanie_konsumenckich_sporow.php.
  12. C'è anche un punto di contatto presso il Presidente dell'Ufficio per la concorrenza e la protezione dei consumatori (telefono: 22 55 60 333, e-mail: kontakt.adr@uokik.gov.pl o indirizzo scritto: Pl. Powstańców Warszawy 1 , 00-030 Varsavia.), il cui compito è, tra gli altri, quello di fornire assistenza ai consumatori nelle questioni relative alla risoluzione extragiudiziale delle controversie dei consumatori.
  13. Il consumatore ha le seguenti possibilità esemplari di utilizzare metodi extragiudiziali per trattare reclami e perseguire reclami: (1) richiesta di risoluzione delle controversie a un tribunale amichevole permanente dei consumatori (maggiori informazioni su: http://www. spsk.wiih.org.en/); (2) una domanda di risoluzione extragiudiziale della controversia all'ispettore del voivodato dell'Ispettorato commerciale (maggiori informazioni sul sito web dell'ispettore competente per il luogo dell'attività commerciale del Venditore); e (3) assistenza del difensore civico dei consumatori poviat (comunale) o dell'organizzazione sociale i cui compiti statutari includono la protezione dei consumatori (compresa la Federazione dei consumatori, Associazione dei consumatori polacchi). La consulenza viene fornita, tra l'altro, via e-mail all'indirizzo advise@dlakonsumentow.pl e al numero di assistenza clienti 801 440 220 (la linea di assistenza è aperta nei giorni lavorativi, dalle 8:00 alle 18:00, scatto alla risposta secondo la tariffa dell'operatore).
  14. All'indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr è disponibile una piattaforma per un sistema online per la risoluzione delle controversie tra consumatori e imprenditori a livello dell'UE (piattaforma ODR). La piattaforma ODR è un sito web interattivo e multilingue con un punto di servizio completo per i consumatori e gli imprenditori che cercano la risoluzione extragiudiziale di una controversia relativa agli obblighi contrattuali derivanti da un contratto di vendita online o da un contratto di fornitura di servizi (maggiori informazioni sul sito web della piattaforma stessa o sul sito web dell'Ufficio per la concorrenza personale e i consumatori: https://uokik.gov.pl/spory_konsumenckie_faq_platforma_odr.php).